top of page

Sanificazione ambientale: cos’è e a cosa serve?

La sanificazione ambientale spesso viene confusa con altri interventi, come la pulizia o la disinfezione. Purtroppo però, è giusto specificare che non sono dei sinonimi ma sono interventi di pulizia ben distinti.


Con il termine pulizia infatti, si indica l’eliminazione di batteri o sporchi visibili come macchie, polvere, corpi estranei o rifiuti. La disinfezione invece, è lo step successivo alla pulizia che serve per ridurre al massimo la presenza di microrganismi anche patogeni.


È giusto però precisare che vi sono dei casi in cui dopo la disinfezione, è necessario fare la sanificazione e la sterilizzazione. Questi due interventi servono a eliminare totalmente virus, spore, germi e batteri in un ambiente.


Dove occorre effettuare la sanificazione ambientale?


È difficile rispondere a questa domanda visto che è possibile eseguire la sanificazione ambientale dovunque, soprattutto nei luoghi più affollati. Ad ogni modo noi consigliamo di eseguire la sanificazione ambientale negli istituti scolastici e gli uffici, per tutelare sia le insegnanti che gli alunni.


Andrebbe però eseguita questa operazione anche sui mezzi di trasporto pubblici, così da sanificare l’ambiente ogni volta che c’è un cambio. Consigliamo questo perché gli autobus, i treni o le metropolitane sono frequentati da tantissimi studenti o dipendenti.


Infine, è altrettanto suggerito eseguire questo tipo di intervento nelle aree sportive al chiuso come le palestre o i palazzetti dello sport. Entrambi i luoghi vengono frequentati da tantissimi atleti, che a causa del sudore o un’influenza che covano potrebbero infettare un ambiente.




Perché è importante sanificare un ambiente?


Come anticipato prima, la sanificazione ambientale aiuta ad eliminare i germi, virus o batteri presenti in un qualsiasi luogo. Una corretta sanificazione infatti, permette di mettere in sicurezza tutte le persone che frequentano un ambiente specifico contro eventuali virus o patogeni.


In secondo luogo, questo intervento consente di eliminare la carica microbica e virale dalle superfici con cui siamo a stretto contatto quotidianamente. È altrettanto suggerito effettuare la sanificazione ambientale negli impianti di condizionamento.


Gli impianti di condizionamento possono infatti contenere tantissimi virus o batteri, che potrebbero infettare le persone. Noi di Saraci, consigliamo di effettuare delle sanificazioni ambientali periodiche così da mettere in sicurezza chiunque.


Se vuoi richiedere maggiori informazioni su questo nostro servizio, non esitare a contattarci per un preventivo gratuito!

9 views0 comments

Comments


bottom of page