top of page

Potatura Alberi

Updated: Apr 14, 2022

Quando è il periodo giusto per richiedere questo servizio


La potatura è la procedura di manutenzione degli alberi più comune. A differenza degli alberi forestali, gli alberi del paesaggio hanno bisogno di un livello più elevato di cura per mantenere l'integrità strutturale e l'estetica. La potatura deve essere fatta con una comprensione della biologia degli alberi perché una potatura impropria può creare danni duraturi o accorciare la vita dell'albero.


Per rendere un albero più pulito, e per aiutarlo a crescere forte, i servizi di potatura sono importanti. Si può migliorare di molto l'aspetto terribile di un albero potando. I rami danneggiati possono essere rimossi permettendo all'albero di crescere o creare una nuova forma distintiva.


Per potare un albero, è necessario seguire alcune linee guida specifiche in modo da non finire per danneggiare l'albero piuttosto che esaltarne la bellezza.


In questo particolare articolo, ti mostreremo alcune regole o linee guida che ti permetteranno di potare un albero in modo ben educato e strutturato. Devi seguirli attentamente per rendere la tua potatura di successo.


Come potare un albero?


1. Scegliere la stagione

In primo luogo, devi decidere perché devi potare e cosa devi potare. L'albero verrà utilizzato per l'ombra? O hai potato l'albero di recente? E' importante vere una risposta chiara a queste domande, in quanto le risposte determineranno come poterai l'albero.


Devi selezionare attentamente il tuo tempo o la tua stagione per la potatura. Perché lo scopo per cui stai pensando di potare l'albero sarà influenzato notevolmente dalle stagioni.

Ad esempio, se vuoi una potatura più leggera, puoi scegliere la stagione estiva perché la primavera è abbastanza lontana dall'estate. Poiché gli alberi crescono velocemente in primavera e rallentano in estate, la potatura più leggera non avrà grandi effetti in estate.


Se hai un obiettivo maggiore, puoi scegliere la stagione invernale, perché la primavera è subito dopo l'inverno e vi si verifica un'enorme esplosione di crescita. Quindi modellare l'albero potando può essere fatto in modo efficiente durante la stagione invernale.


2. Analizzare l'albero

In secondo luogo, è necessario analizzare l'albero per alcuni istanti. Devi osservare le dimensioni e la forma dell'albero e anche avere un'immaginazione su come sarà l'albero quando avrai finito di potare.


3. Identificare i rami principali

In terzo luogo, è necessario identificare i rami principali dell'albero, in particolare quei rami che formano il suo scheletro. Non è necessario rimuovere questi rami dall'albero durante la potatura.


4. Identificare i rami parzialmente danneggiati

In quarto luogo, è necessario identificare i rami che sono deboli o parzialmente danneggiati o mostrano alcuni segni di debolezza. Questi rami possono essere danneggiati dal tempo e dagli eventi climatici o altre cause, ed è necessario rimuoverli prima.

Potarli aiuterà notevolmente l'albero in quanto l'acqua e gli elementi nutritivi assorbiti dal terreno possono essere ridistribuiti ai rami sani dell'albero.


5. Selezionare l'area

Quindi è necessario selezionare l'area da cui inizierai la potatura. Le aree spesse dovrebbero avere la priorità assoluta. Per fare in modo che la luce del sole raggiunga tutti i rami e consentire una circolazione uniforme dell'aria, è necessario prima tagliare i rami che attraversano la pianta.

I rami hanno bisogno di circolazione dell'aria e della luce solare poiché rami troppo ravvicinati causano rapidamente la crescita dei funghi e consentono agli insetti di attaccare l'albero. Quindi potare i rami che crescono verso l'interno dell'albero. Questi tipi di rami sono le cause del disordine e influenzano la salute dell'albero.


6. Potare i rami che causano ostacoli

Dopo di che è necessario eliminare quei rami dell'albero che creano qualsiasi tipo di ostruzione. I rami inferiori possono essere abbastanza bassi da bloccare il passaggio o i rami superiori possono causare disturbi al telefono o ai fili dell'elettricità, minacciando il tetto o mettendo ulteriore pressione sulla tua casa. Quindi è necessario potare i rami che causano questo tipo di fastidio. Una sega a palo senza fili può essere eccellente per potare questi rami.


7. Fai attenzione durante la potatura

Dovresti stare abbastanza attento a potare l'albero in modo tale da mantenerne la forma naturale. Se si sceglie di dare all'albero una forma rotonda o altra forma netta, è necessario potare i rami con gli angoli richiesti. Alcuni tagli faranno un'enorme differenza!







1 view0 comments
bottom of page